Progetto START admin Gennaio 27, 2024

Progetto START

Con la Stravicenza 2024 l’organizzatore Atletica Vicentina ASD ha deciso di sostenere l’attività di Bizzart società cooperativa sociale, una no-profit recentemente costituita che si occupa di giovani adolescenti attraverso un approccio multidisciplinare. La Stravicenza 2024 mira a sensibilizzare la Comunità sul tema del disagio giovanile e dei NEET (Not Engaged in Education or Training), ovvero quei giovani ragazzi e ragazze fra i 15 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono in un percorso di formazione. Sarà l’occasione per presentare il progetto START: Sport Tecnologia e Arte per allenare alla Resilienza i giovani del Territorio vicentino finanziato con DGR 729 Giovani Energie – Regione Veneto. 

Il progetto si declina su tre tematiche che si ritiene possano interessare i giovani e favorire la scoperta dei loro talenti e risorse: Sport, Arte e Tecnologia. Queste infatti concorrono a potenziare l’autostima, migliorare l’immagine di sé e il rapporto con gli altri, promuovere il benessere e sviluppare le potenzialità individuali. In particolare:

  • lo Sport permette di affrontare con serenità le difficoltà e i limiti, imparando anche a collaborare con gli altri; 
  • l’Arte consente di esprimere stati d’animo interiori, sensazioni, vissuti e riattivare le proprie risorse attraverso il teatro, la letteratura, l’utilizzo di materiali grafici, pittorici e delle arti visive (fotografia e video);  
  • la Tecnologia, che fa parte della quotidianità dei giovani, potrà fungere da volano per intercettare anche quei ragazzi che si trovano nella condizione di isolamento sociale. 

Il progetto coinvolge un partenariato operativo eterogeneo composto da Enti Pubblici (ULSS 7, ULSS 8, i Comuni di Vicenza, Marano, Bassano del Grappa, Valbrenta e 4 Istituti Scolastici della Provincia di Vicenza), cooperative sociali, associazioni culturali e sportive con esperienza decennale con il target giovanile.